Per radiazione di un’auto si intende la cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e dall’Archivio nazionale dei veicoli della Motorizzazione Civile. Di solito coincide con la fine vita del mezzo. Si può procedere alla radiazione auto per diversi motivi:
demolizione, cancellazione d’ufficio, esportazione all’estero, distruzione o incendio. La radiazione esonera il proprietario da tutti gli obblighi relativi alla vettura (pagamento del bollo auto, revisione, assicurazione, ecc.), ed è inutile precisare che un veicolo radiato non può più circolare.
RADIAZIONE AUTO PER CANCELLAZIONE D’UFFICIO
Chi non paga il bollo auto per almeno tre anni di seguito rischia la radiazione d’ufficio del mezzo.
RADIAZIONE AUTO PER ESPORTAZIONE ALL’ESTERO
Chi si trasferisce in un altro Paese portando con sé una o più vetture immatricolate in Italia, deve provvedere alla radiazione delle auto per definitiva esportazione all’estero.
RADIAZIONE AUTO PER DISTRUZIONE O INCENDIO
Nel caso di distruzione di un veicolo a seguito di un sinistro, di un atto doloso o di un incendio che rendano impossibile il recupero della carcassa, si può richiedere la radiazione auto per distruzione o incendio
Documenti necessari alla radiazione del veicolo
- Carta di Circolazione;
- Certificato di Proprietà o foglio complementare – dal 5 ottobre 2015 è entrato in vigore il certificato di proprietà digitale (CDPD);
- Documento d’Identità in corso di validità e Codice Fiscale del proprietario (originale od in fotocopia);
- nel caso in cui il veicolo venga consegnato da persona diversa dall’intestatario è necessaria la delega firmata unitamente ai documenti d’identità di entrambi, proprietario e delegato.
Se intendi radiare un veicolo in tuo possesso contattaci. Sapremo rispondere a tutte le tue domande e capirai che è possibile espletare queste pratiche in maniera semplice e rapida.